Quale pettorina scegliere ?

La pettorina, come tutti noi sappiamo, è un oggetto per portare a spasso il nostro amico a 4 zampe ed è un oggetto molto importante per il tuo cane, quindi bisogna fare molta attenzione nello scegliere quest’ ultimo.

Ma quale pettorina scegliere ?

Ci sono principalmente 3 tipi di formati di pettorine, ora te le mostro:

 

Modello ad H

Questo tipo di pettorina è formata da due cerchi di stoffa che uno prende il collo e l’ altro cerchio prende il tronco del cane. Il vantaggio di questa pettorina è che pur se il cane tiri o voi lo tiriate verso di voi per richiamarlo, il vostro amico a 4 zampe non subirà danni alle articolazioni.

 

Modello ad X

La pettorina ad X può sembrare molto simile a quella ad H ma non lo è, perché a differenza della pettorina ad H, quest’ ultima, se il cane dovesse tirare o lo doveste richiamare, farebbe forza sulle scapole dell’ animale, cosa che andrebbe a danneggiare la sua postura. Inoltre lo strofinare della pettorina contro le ascelle del cane andrebbe a far perdere del pelo al nostro amico.

 

Modello ad Y

Il modello di pettorina ad Y ha due cerchi di tessuto che vanno a coprire il petto e la pancia del cane. Quando si esercita la forza per richiamare il cane, la forza si concentra sul petto dell’ animale, che sicuramente è una zona molto forte.

 

Qual è il miglior modello di pettorina ?

Siamo giunti alla conclusione che il miglior modello di pettorina siano l’ H e la Y. La scelta della pettorina a forma di X è quella più sconsigliata perché come abbiamo approfondito prima, va ad esercitare una forza all’ altezza delle scapole, cosa che non va bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *